Moresco


Comune di Moresco

Piazza Castello, 15 – 0734 259983

www.comune.moresco.fm.it

moresco@ucvaldaso.it

Delle origini di Moresco poco si sa. Sul territorio in età romana sorgevano importanti insediamenti e, in età longobarda, “curtes e castra” monastici e feudali. Parimenti poco si sa dell’origine del nome, se derivi da un signore di nome Morico oppure dal toponimo “morro” che sta ad indicare “luogo sassoso ed anche paludoso“.

Un conte, Tebaldo di Moresco, compare nei documenti del XII secolo mentre, nel secolo successivo, il castello passa in proprietà alla città di Fermo. Ad essa è tolto da Federico II di Svevia e successivamente da re Manfredi. Dal 1266 resterà castello di Fermo fino all’unità d’Italia, con una breve parentesi nel periodo napoleonico. Nel 1869 perde l’autonomia comunale e diventa frazione di Monterubbiano fino a che, nel 1910, tornerà ad essere comune autonomo.

La Torre eptagonale (XII secolo) alta 25 metri, domina dall’alto la valle dell’Aso. Costruita originariamente come torre di avvistamento e di difesa, ha subito nel corso dei secoli numerose e profonde modifiche strutturali. Al suo interno è stata costruita una moderna scala che, dall’alto, permette di avere una stupenda veduta dell’intero paesaggio delle colline, dei paesaggi e dei paesi piceni. La Torre può essere visitata durante tutto l’anno.

La tua Vacanza: Moresco

Contatta le strutture