Gabicce Mare

Comune di Gabicce Mare  

Via C. Battisti, 66 – 0541 820615

www.comune.gabicce-mare.ps.it

segreteria@comune.gabicce-mare.ps.it

Oggi l’abitato di Gabicce si presenta come il risultato di vicende recenti, collegate a trasformazioni iniziate nel secondo dopoguerra. Un tempo esisteva solo Gabicce Monte (Castrum Ligabitij), il cui nome derivava da quello dell’antico feudatario che nel X secolo ne controllava il territorio. Seguirono le signorie dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere.

Nei pressi di Gabicce Monte sono state trovate tracce di attività romana, presso il “porticciolo” di Vallugola; anche se le attività di pesca vere e proprie erano praticate presso il vicino porto di Cattolica; i marinai gabiccesi si specializzarono dagli inizi del Novecento nella pesca delle vongole, delle sardine e degli sgombri.                                                                              
Ai confini con la Romagna è il primo comune costiero del nord delle Marche e un brillante “biglietto da visita” per l’intera Regione. Un litorale sinuoso, ricco di piccole spiagge e il promontorio di Gabicce Monte a picco sul mare, sono le caratteristiche naturali del paesaggio, rafforzato da un’ottima presenza di servizi alberghieri. Gli amanti della natura non resteranno di certo delusi, troveranno un piccolo paradiso, dove il Colle San Bartolo, tutelato dall’omonimo Parco Regionale, offre una serie di itinerari sia per semplici passeggiate, sia per cimentarsi con il trekking. La qualità della vita e l’attenzione verso la tutela dell’ambiente hanno fatto meritare a Gabicce Mare più volte negli anni la “Bandiera Blu d’Europa“, riconoscimento riservato alle località che privilegiano la qualità ambientale e la capacità di offrire servizi pregiati al turista.

Poco di antico si è conservato a Gabicce, oggi la cittadina è nota a livello internazionale come bella e organizzata  “stazione balneare”.

Chiesa di Sant’Ermete (775 d.C.): oggi completamente trasformata. Nell’interno è possibile ammirare un antico frammento di affresco della “Madonna del Latte” e un pregevole Crocifisso ligneo (XIV sec.).

La tua Vacanza: Gabicce Mare

Contatta le strutture