Castignano
Comune di Castignano
Via Margherita, 25 – 0736 821432
com.castignano@provincia.ap.it
Abitato sin dai tempi più antichi, il castello, all’inizio del basso medioevo, passò alle dipendenze di Farfa e successivamente sotto la giurisdizione di Ascoli; lo stato di continua “conflittualità” che ne scaturì, spinse il papa Sisto V ad ammetterlo alla Diocesi di Montalto Marche. E’ situato sopra un colle, tra l’alta valle del Tesino e la testata del torrente Chifente, in un paesaggio martellato dall’erosione e dai calanchi. E’ a 473 mt s.l.m. e la parte vecchia del suo abitato ricca di chiese romaniche e di case medioevali e rinascimentali, fa da contrappunto al nuovo tessuto urbano, che si è sviluppato lungo la strada provinciale.
Chiesa dei SS. Pietro e Paolo il nucleo primitivo risale al secolo XI, anche se la sua struttura è riferibile al 1300; a fianco vi è una imponente torre campanaria. Conserva affreschi del 1300 tra cui un sorprendente grande “Giudizio universale” con riferimenti danteschi e un coro ligneo, gotico attribuito ad Apollonio da Ripatransone.
Cripta dell’Addolorata abbellita da pregevoli affreschi attribuiti a Vittore Crivelli (1402-1440).
Chiesa di Santa Maria del Borgo un’antica tradizione vuole i Templari presenti a Castignano e possessori della chiesa.
Chiesa parrocchiale di Sant’Egidio con facciata in laterizi, neoclassica, munita di torre (1731). All’interno un artistico Fonte Battesimale ligneo, una tela di Simone de Magistris (XVI secolo) e il capolavoro di Giuseppe Gezzi (1634-1721). Conserva un artistico reliquiario-ostensorio, opera di alta orificeria gotica, con la reliquia della croce donata da Papa Niccolò IV (1288-1292).