Civitanova Marche


Comune di Civitanova Marche

Piazza XX Settembre, 93 – 0733 8221

www.comune.civitanova.mc.it

comune.civitanovamarche.mc@legalmail.it

Situata a 155 m d’alt. a nord della foce del Chienti, la città è composta dalle frazioni di Portocivitanova, sede comunale, e Civitanova Alta.

Importante centro peschereccio e stazione balneare, con cantieri per motopescherecci. Presenti inoltre, calzaturifici (Mostra nazionale della calzatura, in luglio) e industrie metalmeccaniche. L’agricoltura fornisce ortaggi e frutta. Portocivitanova conta la presenza della chiesa romanica di San Marone, IX sec., oggi quasi interamente ricostruita.

Villa Conti sorge nel bellissimo parco, ricco di rarità botaniche, completamente distrutta durante la seconda guerra mondiale e poi ricostruita negli anni successivi. Al suo interno troviamo una chiesa neo-gotica e una cripta dove sono custodite le tombe dei conti Conti e della cantante lirica Francisca Solari. Del complesso fanno parte la torre quattrocentesca e la palazzina di San Michele, raro esempio per il maceratese di art-nouveau, perfettamente conservata, costruita su progetto dell’architetto Paolo Sironi nel 1910.

Teatro Annibal Caro patrimonio storico culturale della città, è stato riportato in attività nel dicembre del 1997. Il teatro risale al 1860 e ha sempre rappresentato per la cittadinanza un luogo dove esibire con orgoglio una nuova “Cattedrale Laica”, un tempio in cui al rito ancestrale della rappresentazione si possa aggiungere quello tutto ottocentesco del guardare ed essere guardati.

 

La tua Vacanza: Civitanova Marche

Contatta le strutture