Mercatino Conca

Comune di Mercatino Conca

P.zza Rossini, 12 – 0541 970145

www.comune.mercatinoconca.pu.it

comune.mercatino@provincia.ps.it

Mercatino Conca, come il nome lascia intendere, vanta la sua miglire tradizone nell’attività dei Mercati; il Duca Guidobaldo I Feltrio, nel 1508, riconobbe a Mercatino Conca il beneficio dei mercati di ogni venerdì e delle fiere di bestiame del Venerdì Santo, di Sant’Ubaldo e di San Pietro.

Ancora oggi, infatti, ogni venerdì mattina si svolge il tradizionale mercato che specialmente in estate riempie il paese di turisti e di allegria. Poi le grosse fiere di bestiame hanno lasciato il posto a due grandi mercati: Fiera del Venerdì Santo eFiera di Sant’Ubaldo (domenica dopo il 16 maggio) che non fanno certo rimpiangere la folla di un tempo, rinnovando una cara ed amata tradizione popolare.

Il paesaggio appenninico è meraviglioso, carico dei colori verde scuro della terra e dell’azzurro del cielo e del mare che si vede all’orizzonte. Il fiume Conca, attraversato dal ponte, rappresenta il sengo più marcato della natura, di una natura dolce con le sue fresche acque, le sue anse ed alcove, ma che sa divenire anche furibonda con le piogge invernali.

La tua Vacanza: Mercatino Conca

Contatta le strutture