Serravalle del Chienti


Comune di Serravalle del Chienti

C.so Giacomo Leopardi, 117 – 0737 53121

www.comune.serravalledichienti.mc.it

comune.serravalledichienti.mc@legalmail.it 

Si trova all’imbocco della strettissima valle del Chienti, circondata da monti e boschi. L’origine del paese è legata all’unione di tre nuclei sorti nelle vicinanze dei castelli di Serravalle, Tufo e Serramula.

La Botte dei Varano (sec. XV) è un’importante opera idraulica in pietra squadrata. Fu fatta eseguire da Giulio Cesare Varano su progetto di ingegneri idraulici fiorentini per bonificare l’altopiano di Colfiorito. Le acque di drenaggio fuoriescono a monte di Serravalle per dar vita al corso del fiume Chienti.

Il Tunnel romano (I sec. a.C. – I sec. d.C.) è un manufatto lungo circa 1 km costruito nella massima parte in galleria con blocchi di travertino posti in opera a secco, all’interno è alto quasi 2 m e largo 1 m circa. Opera destinata ad assicurare un deflusso controllato delle acque della piana di Colfiorito, è stata scoperta in seguito ai lavori di costruzione del nuovo scolmatore per le acque della piana, reso necessario a causa della parziale ostruzione, dovuta al sisma del 1997, della “Botte di Varano”.

La Basilica di Plestia di straordinario interesse, sorge sulla cripta paleocristiana e sulle rovine del tempio romano di cui sono stati recuperati i materiali da costruzione. Nei dintorni numerosi resti della città romana di Plestia da cui forse trasse origine Serravalle. Il nome è noto anche per la battaglia dei romani con Annibale.

 

La tua Vacanza: Serravalle del Chienti

Contatta le strutture