Morrovalle


Comune di Morrovalle

Piazza Vittorio Emanuele II, 1 – 0733 223101

www.comune.morrovalle.mc.it

comune.morrovalle.mc@legalmail.it 

Le più suggestive ci portano all’antica Vallentia: MorroVALLE! Le più realistiche al periodo carolingio, come punto di difesa nella lotta ai loro nemici.

Il primo documento, comunque, che fa cenno a questo territorio parla di Ministerium de Valle: quello successivo del 1335 di Murri de Valli e poi anche di Castrum de Murro: sempre e comunque a una fortificazione. Fu centro di una certa importanza, tmorrovalle800x400anto da essere compreso tra le civitates superiorem non cognoscentes: una sorta di piccolo stato sovrano, con diritto di battere moneta e di eleggersi, sin dal 1300, i propri ufficiali. Fu tra i primi comuni a pensare a un Monte di pietà e già dal 1447 si era dotato di suoi propri statuti. Con alterne vicende, nelle lotte di allora, si trovò ora con i Guelfi, ora con i Ghibellini. Più avanti appartenne allo Stato della Chiesa e quindi al regno d’Italia.

Villa Pace Leopardi Patrizi: in stile neoclassico, è appartenuta ai Conti Grisei, nobili morrovallesi che hanno donato alla lotta per l’unità d’Italia energie giovanili e apporto intellettuale di grande valore. E’ posta su di un colle al centro delle valli del Chienti e dell’Asola. La villa in origine era casino di caccia. Intorno: una piccola chiesa, una dependance-dimora per il giardiniere e altre costruzioni di modesta entità. Il parco è ovunque alberato.

Museo Civico Pinacoteca Palazzo Lazzarini: recentemente ristrutturato l’edificio appartiene alla nobile famiglia dei conti Lazzarini che discenderebbe dalla dinastia dei Guarnieri. Particolarmente interessante la magnifica facciata, il portale, la merlatura d’impronta ghibellina, che sono tornati a risplendere nel loro stile tardo gotico. L’interno dispone di ampie sale in cui sono stati allestiti: una pinacoteca-museo, la biblioteca comunale e altri spazi adibiti a convegni e mostre.

La tua Vacanza: Morrovalle

Contatta le strutture