Castelraimondo


Comune di Castelraimondo

Piazza della Repubblica, 12 –  0737 641723

www.comune.castelraimondo.mc.it

Grazie alla sua posizione, in un quadrivio nella Valle del Potenza, certamente Castelraimondo era importante sin dai tempi più antichi.112201010248castelraimondo marche 4

Grazie alla sua posizione, in un quadrivio nella Valle del Potenza, certamente Castelraimondo era importante sin dai tempi più antichi. Il castello sorse per concessione di Raimondo, nativo di Aspello (Francia), figlio di Attone (o Ottone) e nipote di papa Clemente V, affinchè la guelfa Camerino si potesse difendere dagli attacchi delle città ghibelline. Il castello era di proprietà dei Da Varano di Camerino.

Castello di Lanciano fu costruito nel 1350-1418 e restaurato dai Da Varano in epoche successive. Nel 1621 passò in affitto ai Voglia, poi ai Rosa nel 1680, infine ai Bandini che lo ebbero come feudo da Papa Benedetto XV. L’interno è decorato a stucco, ci sono sale per la collezione di dipinti, tra i quali i ritratti delle donne illustri dei Da Varano. E’ circondato da un grande parco. E’ di proprietà della Curia Arcivescovile di Camerino.

Il Cassero potente torre merlata di 36 m. e simbolo della cittadina, è il maggior resto dell’antica fortezza.

 

La tua Vacanza: Castelraimondo

Contatta le strutture