Sassocorvaro

Comune di Sassocorvaro

Via Roma, 2 – 0722 769011

www.comune.sassocorvaro.pu.it

comune.sassocorvaro@provincia.ps.it

L’origine dell’abitato è da porsi attorno al X secolo. Nel XIII secolo fu soggetta alla signoria dei Brancaleoni che la dominarono per oltre 100 anni; dopo sei anni di guerra, nel 1424, Guidantonio Da Montefeltro riuscì a scalzarne il dominio. Le continue guerre tra Montefeltro e Malatesta causarono la dominazione ora dell’uno, ora dell’altro, fino alla vittoria finale di Federico Feltrio Duca di Urbino (1463). Federico concesse Sassocorvaro in feudo a Ottaviano Degli Ubaldini che fece costruire la Rocca su disegno di Francesco di Giorgio Martini.

4061 Con l’estinzione degli Ubaldini, tornò ai Montefeltro che di nuovo la concessero in feudo ai Doria di Genova, che la ressero, a loro volta, fino alla fine del casato (1626). Dopo qualche anno di dominio dei Della Rovere, con la fine della dinastia dei Duchi di Urbino (1631) passò allo Stato Pontificio e da questi al Regno d’Italia.

Dall’alto del centro storico, l’occhio può spaziare sulla sottostante vallata del fiume Foglia dove spicca una gemma incastonata, il Lago di Mercatale, bacino artificiale per la raccolta delle acque che nutrono vari acquedotti della provincia; è diventato attrazione turistico-sportiva per le gare di canottaggio e canoa che si svolgono durante l’anno. Sopra il paese si protende, come un balcone sul lago, la grande macchia della pineta del Colle Igea, luogo ideale per pic-nic e rilassanti passeggiate.

Rocca Ubaldinesca conserva al suo interno la Pinacoteca civica, un grazioso, piccolo Tetro e l’Arca dell’Arte: un’esposizione di copie a grandezza naturale dei grandi capolavori pittorici salvati nel 1940 dai pericoli della guerra.

Cinta muraria e torri medievali sono visibili la Porta delle Coste, antico ingresso con arco a sesto acuto, la Portaccia, l’accesso del Voltone e le Torri Nord e Sud.

Valle Avellana altro borgo medievale che presenta ancora la struttura perimetrale con la porta di ingresso ad arco a sesto acuto.

La tua Vacanza: Sassocorvaro

Contatta le strutture