Rapagnano
Comune di Rapagnano
Piazza Siccone, 3 – 0734 510404
Affacciato sulla vallata del Tenna a 314 mt di altezza conserva ad oggi le antiche mura.
Resti di insediamenti pre romani e romani rinvenuti dagli scavi archeologici degli anni ’80 in Contrada Saa Tiburzio ne qualificano la zona come certamente abitata già in epoca pre medievale.
L’antico Castello è risalente ad un’epoca antecedente all’anno Mille; fu da sempre anche questo centro conteso tra due comuni opposti quali Fermo e Montegiorgio e nel 1039 forse fu donato all’ Abazia di Farfa fino ad entrare definitivamente in mano della Marca Fermanal 1244.
come per altri centri limitrofi nel 1400 la Rocca subì l’occupazione dei signori di Cesena i Malatesta per poi tornare solo sedici anni dopo soto l’amministrazione di Fermo e in fine sotto lo Stato della Chiesa.
Oggi il centro storico è il frutto di una riqualificazione settecentesca avvenuta durante l’occupazione prancese, prima di far parte poi del Cantone Montegiorgese.
Oltre alle sue mura castellane del XIV sec. Che ad oggi conservano tre torrioni in perfetto stato conservativo si puo’ visitare la quattrocentesca Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista, patrono della cittadina, poi ricostruita nel ‘700 che conserva ad oggi l’originale busto di Papa Giovanni XVII qui nato.
Sempre di un rfacimento settecentesco sono ammirabili le strutture architettoniche del Palazzo Comunale dell’Architetto Bracci e la Chiesa Rurale di S. Colomba nonchè la Chiesa di S. Rosalia.
Di epoche precedenti invece sono la Chiesa Rurale di S. Triburzio datata 1507 e quella di S. Antonio del XVII sec. Tutte custodi di tesori dell’arte marchigiana e influenze dall’Adriatico verso il nord.