Castorano

 


Comune di Castorano

Via Padre Carlo Orazi, 3 – 0736 87132

www.comune.castorano.ap.it

info@comune.castorano.ap.it

E’ impossibile stabilire una qualunque data della nascita di Castorano. Presumibilmente le sue origini dovrebbero risalire al periodo in cui sorse Ascoli. La fertilità del suolo e la ricca varietà di vegetali che vi crescevano rigogliosi costituivano una grossa attrattiva per le popolazioni dedite alla pastorizia e all’agricoltura come i Sabini. Non soltanto le correnti migratorie dalle varie regioni d’Italia ospitò l’ubertosa valle, ma è da ritenere che anche le popolazioni greche risalissero il fiume e vi si fermassero.

L’espansione territoriale di Castorano era favorita indubbiamente dalla invidiabile posizione strategica. Non per nulla Ascoli fece acquisto del castello di Castorano per precisi interessi di ordine politico e militare. Entrato a far parte dello Stato Ascolano, Castorano fu castello di secondo grado. Incendiato nel XV secolo da Nicola Orsini, conte di Pitigliano e generale della chiesa, subì ulteriori gravi devastazioni dovute ai combattimenti fra i partiti delle potenti città vicine. Quando Gregorio XIII restituì castelli e podesterue ad Ascoli, Castorano fu una delle 8 podesterue ascolane di secondo grado.

Chiesa parrocchiale di S. Maria della Visitazione risale forse al 1000, con restauri del XVI secolo. Conserva una Croce astile, sbalzata in argento, con le estremità adorne di teche-reliquie, sul retro la figura del Crocifisso a rilievo. Uno splendido oggetto di arte marchigiana del XVI secolo.

La tua Vacanza: Castorano

Contatta le strutture