San Leo

SAN LEO

A 539 m d’alt. nel Montefeltro, è situato su un ripiano roccioso del versante destro della valle del Marecchia, ultima propaggine settentrionale del monte Carpegna. Stazione di villeggiatura e turistica legata alla produzione di cereali, uva (vini);foraggi, bestiame (formaggi, salumi), lavorazione del legno e delle calzature sono le altre attività.

È citata da Dante (Purgatorio., IV, 25). Il paese ha mantenuto l’originaria struttura medievale, con un’unica strada di accesso e l’abitato raccolto attorno alla piazza centrale. Sulla piazza si affacciano il palazzo Della Rovere, ora municipio, di gusto tardomanieristico (inizi del XVII sec.), il palazzo Medici, rinascimentale, ampiamente rimaneggiato, e l’abside della pieve, interessante esempio di architettura preromanica, a tre navate con cripta (IX sec.). In posizione isolata, affiancato dal robusto campanile romanico, sorge il duomo (1173), a tre navate con ampia cripta, in cui lo stile romanico lombardo si arricchisce di accenti gotici.

Sul punto più alto della rupe si erge la poderosa rocca, uno degli esempi più insigni di architettura militare italiana; di origine antichissima, fu più volte rimaneggiata, e nel Rinascimento Francesco di Giorgio Martini vi aggiunse i torrioni angolari e la cortina a baluardo; adibita a carcere dal governo pontificio, vi furono imprigionati, fra l’altro, Cagliostro (che vi morì), Felice Orsini e A. Saffi. Nel territorio, suggestivo il convento di Sant’ Igne (nel chiostro, affreschi del XV sec.). e in frazione Pietracuta la rocca medievale.

La tua Vacanza: San Leo

Contatta le strutture