Porto Recanati
Comune di Porto Recanati
La storia di Porto Recanati è intimamente legata a quella della città di Recanati, dalla quale ebbe l’autonomia soltanto nel gennaio 1893.
Il territorio di Porto Recanati, compreso tra i fiumi Musone e Potenza fu donato al Comune di Recanati nel 1229 da Federico II, il quale dette inoltre facoltà di erigere un porto. Le vicende di questa porzione di territorio sono risultate da allora strettamente collegate alle vicende di questo porto e del castello, eretto nel sec. XII a difesa delle incursioni provenienti dal litorale.
Meritano particolare attenzione gli scavi archeologici dell’antica città di “Potentia” la colonia romana, di cui restano importanti reperti in una vasta area a sud dell’abitato di Porto Recanati, fu fondata, come attestano alcune fonti letterarie, nel 184 a.C. Centro marittimo di traffico notevole, nel 174 fu dotata di mura e d’importanti opere pubbliche. Si tratta di una delle più antiche colonie romane della regione ed è più volte ricordata dallo storico Tito Livio. La città imboccò la strada dell’inevitabile decadenza all’epoca della caduta dell’Impero Romano d’Occidente e nei secoli successivi alle grandi invasioni barbariche.