Montefelcino
Comune di Montefelcino
P.zza Francesca da Rimini, 1 – 0721 743039
comune.montefelcino@provincia.ps.it
Sorto in epoca medievale, fu a lungo conteso fra i centri di Fano e Fossombrone finendo, in epoca malatestiana, sotto quest’ultimo. Con il passaggio di Fossombrone sotto il dominio dei Montefeltro ne seguì le sorti, conoscendo un periodo di particolare fortuna quando tra il 150 e il 1591, fu ceduto in feudo al conte Fabio Landriani. Si deve al conte la costruzione, entro le mura, del fabbricato oggi utilizzato per scopi culturali. Da tempo scomparsa la bella rocca fatta costruire da Federico da Montefeltro su disegno di Francesco di Giorgio Martini.
Palazzo del Feudatario costruito dal Conte Landriani (1578), domina con la sua mole inconsueta il piacevole centro storico del capoluogo. E’ stato restituito alla sua dignità con un restauro alla fine degli anni ’80. E’ sede del Municipio.
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo il primo documento che la riguarda è del 1290. Conserva una lapide datata 1299, raffigurante i due Santi, opera di un tal Mastro Cristoforo.
Chiesa di San Severo è in discussione se in antico vi fosse un monastero sul luogo in cui più tardi, nel 700, fu costruita la chiesa attuale, sulle rovine di una precendente.
S. Maria Scala Celi vi si trovano due affreschi. Uno di essi, della fine del XV secolo, rappresenta la Madonna col Bambino assisa in trono che forse è riconducibile alla scuola del Perugino.