Montegallo


Comune di Montegallo

Piazza Taliani, 5 – 0736 806122

www.comune.montegallo.ap.it

segreteria@comune.montegallo.ap.it 

Sul versante orientale del Monte Vettore è situato Montegallo. Anticamente era Mons Sanctae Mariae in Gallo (1357), distribuito in 23 frazioni il territorio pone il suo centro al “Castello di Balzo” (collocazione strategica nei confronti del Piceno e in rapporto ai due torrenti Fluvione e Rio). Terra di transito per i traffici della pastorizia e commerciali (itinerario della chiesa di S.Maria in Pantana), rientrava nel sistema di collegamento delle zone pedemontane (Amandola, Montefortino, Montemonaco), garantendo una vitalità economica a tutta la popolazione. L’architettura è legata alla presenza dei monaci benedettini, insediatisi a Montegallo prima del nascere delle magistrature comunali.


Chiesa di S. Maria in Lapide 
ricostruita nella seconda metà del secolo  XV, ha caratteri architettonici riconducibile all’opera dei monaci benedettini. La pianta dell’edificio è a croce latina con navata unica, presenta feritorie, pusterle e mensole atte a garantire il controllo e la difesa dell’inseguimento.

Chiesa di S. Maria delle Sibille (IX secolo) custodisce affreschi delle Sibille Frigia, Delfica, Ellespontina ed Agrippina. Esempio di come queste abbiamo creato un connubio tra sacro e profano.

Palazzetto Branconi pregevole edificio in pietra arenaria, è sede del C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) che svolge attività ludico-ricreative-didattiche con finalità di valorizzazione del territorio. Di notevole interesse turistico – didattico il Museo Ornitologico (a Balzo) e il Museo della Civiltà Contadina (a Uscerno).

 

La tua Vacanza: Montegallo

Contatta le strutture