Pioraco


Comune di Pioraco

Largo G. Leopardi ,1 – 0737 42142

www.comune.pioraco.mc.it

comune.pioraco.mc@legalmail.it

L’antica Prolaqueum accoglie il visitatore ed il villeggiante con una cordialità del tutto particolare che trae origine dalla sacralità dell’ospite, molto sentita anche ai giorni nostri dalle genti marchigiane. Le origini di Pioraco di fanno risalire alla preistoria: molteplici reperti testimoniano primitivi insediamenti umani nelle grotte e nei suoi monti. Fu in seguito antica “statio” romana col nome di Prolaqueum. Nel Medioevo “è castel murato et ha la torre“, carattepioracorizzato dalle antichissime botteghe per la fabbricazione della carta. Fu anche presidio fortificato del Ducato di Camerino durante la Signoria dei Da Varano, da questi passò allo Stato pontificio e ne seguì le sorti. 

Museo della Carta e Filigrana

La filigrana è l’anima trasparente della carta. In origine doveva essere un modo per distinguere la provenienza e la qualità. Successivamente servì e serve ancora per ostacolare la falsificazione delle carte valori, tra cui la carta moneta. La filigrana è costituita da maggiori o minori quantità di fibre stratificate in corrispondenza dei rilievi o dei solchi appositamente strutturati su una tela metallica.

La mostra è costituita da una raccolta di filigrane artistiche, carte filigranate, documenti storici, attrezzature di diverse epoche (per lo più appartenenti alle locali cartiere Miliani-Fabriano) che testimoniano la lunga evoluzione della fabbricazione della carta dalle origini fino ai giorni nostri. Inaugurata il 1° maggio 1984, è stata realizzata da Angelo Gagliardi, Gualtiero Barboni e Alfranco Capponi con materiale messo a disposizione dal Comune, dalle Cartiere Miliani-Fabriano S.p.a. e dalla famiglia Bartocci-Mascambruni.

La tua Vacanza: Pioraco

Contatta le strutture