Belvedere Ostrense

Belvedere Ostrense ha origine medievale, fondata, presumibilmente, dai Monaci di San Giovanni di Arcignano; nella sua storia, fu parte dello Stato jesino. Nel 1355 fu ceduta, dal Cardinale Albornoz, a Nicolò di Boscareto, che diede inizio alla Vicaria di Belvedere fino agli inizi del 1400. Nel 1451 la formidabile rocca di Belvedere venne distrutta. Da questo periodo il paese assunse il titolo di “Terra” ed allargò i confini del suo territorio. Nel 1860 fu dichiarato Comune della provincia di Ancona. Infine, nella seduta consiliare del 20 novembre 1862, basandosi sull’opinione allora in voga che Belvedere fosse sorto dalle rovine di Ostra, si ottenne di chiamare il paese Belvedere Ostrense.

Il  Castello: le sue mura cingono su tre lati il centro storico e la struttura attuale risale al ‘400. Dal giro delle mura è possibile godere di una veduta panoramica sulle colline marchigiane.

Palazzo Baleani: dal 1872 sede del Municipio. All’interno è conservato lo stendardo, unico esemplare, che i castelli soggetti a Jesi dovevano presentare alla città in occasione della festa del santo patrono.

Museo Internazionale dell’Immagine Postale: il museo affonda le radici nel fatto che patrono di Belvedere è San Rufo “tabellarius” (cioè portalettere) romano martirizzato e per questo eletto dalla Chiesa a patrono dei postini. Non è un museo filatelico, ma una raccolta d’immagini che illustrano i sistemi postali dei vari paesi del mondo. Particolarità: la “sezione artistica” dove sono raccolti c.a. 400 francobollil eseguiti da pittori, scultori e grafici italiani e stranieri di chiara fama.

Il territorio agricolo è caratterizzato da un’intensa attività cerealicola e grazie alla sua favorevole posizione, anche i vini sono tutti da gustare: il Verdicchio dei Castelli di Jesi, la Lacrima di Morro d’Alba e il Rosso Piceno. Le attività industriali hanno la propria base sui piccoli laboratori artigianali (il famoso “modello marchigiano”) specializzati nella fabbricazione di stampi, di carpenteria del ferro e del tessile.

La tua Vacanza: Belvedere Ostrense

Contatta le strutture