Porto San Giorgio


Comune di Porto San GiorgioPorto San Giorgio – Stemma

Via Vittorio Veneto, 5 – 0734 6801

www.comune.porto-san-giorgio.ap.it

protocollo@pec-comune.portosangiorgio.fm.it

Situato 5 m d’alt. sulla costa adriatica, tra le foci dei fiumi Tenna ed Ete Vivo. Attivo porto di pesca e frequentata stazione turistico-balneare, con industrie calzaturiere, del legno, alimentari (pastificio e oleificio), edilizie.

Sorto nel Medioevo come porto della città di Fermo conserva la turrita rocca quadrilatera eretta nel XIII sec. (restaurata), il settecentesco Palazzo Comunale, la villa Pelagallo, che appartenne a Gerolamo Bonaparte, e le chiese del Suffragio (XVII sec.) e di San Giorgio (1840). Ricca di ville e costruita a pianta regolare con un bel lungomare, è la parte moderna.

 Porto San Giorgio è legata allo sviluppo del porto di Fermo, tanto da essere chiamata ancora nel Medioevo Portus Firmi, probabilmente sito in epoca romana alla foce del fiume Ete.

 

L’antica storia della cittadina costiera, citata dagli autori classici come Castellum Firmanorum, è strettamente legata a Fermo, della quale peraltro ha costituito per secoli il naturale sbocco sul mare. Indicato come Castel San Giorgionella documentazione medievale, nel 1266 il Comune di Fermo “prendeva in affitto” la giurisdizione sul castello e sul Porto di San Giorgio. Il podestà Lorenzo Tiepolo, futuro doge di Venezia, promosse la politica marittima, potenziò notevolmente le attrezzature portuali, ed inoltre militarizzò il territorio con la costruzione di roccheforti nel porto e nei castelli.

Al XVII secolo possono datarsi i primi tentativi di edificare al di fuori del perimetro urbano. L’autonomia da Fermo divenne effettiva quando, con il Regno d’Italia, le province marchigiane furono tolte allo Stato Pontificio e Porto San Giorgio divenne comune.

Sulla linea di costa non esiste una vera pista ciclabile; esistono soltanto brevi tratti nelle vie interne, di diverse misure e caratteristiche e non delimitate da cordoli. Questo fa di Porto San Giorgio l’unico centro del Piceno non dotato di tratti ciclabili inquadrabili nella realizzanda Ciclovia Adriatica, che una volta completata andrà a collegare tutte le località della costa adriatica.

La tua Vacanza: Porto San Giorgio

Contatta le strutture