Falconara Marittima

 

Comune di Falconara Marittima

Piazza Carducci n. 4 – 071 91771

http://www.comune.falconara-marittima.an.it

sindaco@comune.falconara-marittima.an.it

Dal colle di Falconara Alta, ove si trova il castello di origini medioevali, oggi Sede municipale, si ammira uno splendido e suggestivo panorama della riviera fino al Monte Conero..

Città accogliente Falconara è ricca di monumenti storici: dalla Biblioteca Francescana e Picena, una delle più importanti delle Marche, ai quattro castelli (Rocca Priora, Falconara Alta e Castelferretti, senza dimenticare le rovine di quello di Barcaglione), a Villa Montedomini ed agli affreschi quattrocenteschi di Santa Maria della Misericordia magnificamente restaurati fino all’antica Cisterna romana del Tesoro.

Il Comune di Falconara ha una peculiarità che lo contraddistigue da tutti gli altri comuni marchigiani ed è quella di non costruirsi attorno ad un unico antico agglomerato, ma sulla base della associazione di più borghi, di cui i quattro castelli medioevali nel suo territorio sono antica testimonianza e documento: insieme costituiscono le radici storiche del moderno comune nato con l’Unità d’Italia. Di questi quattro castelli tre sono ottimamente conservati e di uno si conservano ruderi nel luogo più alto e panoramico del territorio comunale.

Castello di Barcaglione: visibili tutt’ora gli antichi resti in luogo incantevole, a 204 metri dal livello del mare, fu edificato in epoca imprecisata a controllo della strada di accesso da nord su Ancona. Importante caposaldo difensivo, poteva convertirsi in pericolosa minaccia in mano a forze ostili alla città Dorica, cosa che avvenne nel 1375 quando fu occupato dal conte Lucio, comandante della Lega imperiale in lotta contro la Chiesa. Memore del mortale pericolo corso, Ancona ne decretò l’abbattimento.


Castello di Rocca Priora: 
edificato dopo il mille e già noto come Rocca di Fiumesino, ebbe funzione di controllo e difesa della Foce dell’Esin e del guado del fiume sulla strada litoranea a nord di Ancona. A lungo conteso per questa sua posizione strategica tra Jesi e Ancona, nel 1516 fu da Papa Leone X assegnato definitivamente alla città dorica. Nel 1755 ceduto con le terre circostanti in enfiteusi perpetua al ricco mercante anconetano Francesco Trionfi (1706/1772), che ebbe dal Papa il titolo di Marchese. Attualmente è di proprietà della famiglia Baldoni.

Castello di Castelferretti: nel 1384 Francesco Ferretti discendente da uomini d’arme originari della Germania venuti in Italia all’inizio del secolo precedente, chiese ed ottenne di poter trasformare un’antica torre di guardia nella Piana dei Ronchi, in un luogo fortificato. Sorse così il castello e l’investitura feudale da parte del Papa, con l’attribuzione del titolo di “Conte di Castel Francesco”. Posseduto fino a tempi recenti dalla Famiglia Ferretti, è oggi Sede della delegazione di Castelferretti, del Centro Educazione Ambiente e Pace, e di altre attività associative e private.

La tua Vacanza: Falconara Marittima

Contatta le strutture