Montecerignone

Comune di Montecerignone

P.zza Clementina, 10 – 0541 978522

www.comune.montecerignone.pu.it

 

Possesso della famiglia Carpegna già nel 962, nel 1448 cade sotto il potere dei Malatesta. Quando nel 1463 ritornò ai Montefeltro. Montecerignone fu importante centro amministrativo, ed è a opera del Conte Antonio che avvenne il consolidamento delle mura. Successivamente, con il Duca Federico si ebbe un intervento di ristrutturazione della rocca ad opera di Francesco di Giorgio Martini. Nel 1358 il cardinale Albornozriorganizzando tutte le terre riconquistate alla chiesa poneva nella rocca la sede del “Commissario Feretrano” giudice dell’antico tribunale del Montefeltro, di cui resta testimonianza nell’archivio storico del Comune. In località Fonte Buona, verso la fine del ‘400 il frate Domenico Spadafora, innalzò un piccolissimo convento, denominato “il Conventino” dove si ritirò insieme a pochi altri confratelli. Attualmente le spoglie del Beato Domenico si trovano intatte da oltre trecento anni, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria in Reclauso, costruita sulle rovine di un tempio dedicato a Giunone, risalente al XVI secolo.

Palazzo dei Begni di bella fattura rinascimentale situato di fronte alla scala di accesso alla rocca.

Chiesa di S. Caterina eretta per ordine dei cavalieri del sovrano ordine di Malta.

Chiesa di Santa Maria del Soccorso del 1600, al cui interno troviamo una “Madonna in trono” e due tele ogivali attribuite al Vivarini.

Chiesa di S. Biagio risalente al XVII secolo dove si trova una preziosa croce latina del XII secolo che la tradizione vuole portata dai crociati di ritorno dalla terra santa.

 

La tua Vacanza: Montecerignone

Contatta le strutture