Montemaggiore al Metauro
Comune di Montemaggiore al Metauro
Piazza Italia, 11 – 0721 895312
www.comune.montemaggiore.pu.it
comune.montemaggiore@provincia.ps.it
Ignara l’origine del nome: un tempo il paese, rispettandone l’etimologia, veniva chiamato Monte Maior, ed anche Monte Muaro. Sorge ancor prima del VIII secolo. Il suo castello e, dunque, il borgo, sempre per l’invidiabile posizione strategica, partecipa le sorti storiche di Fano e Mondavio, nonchè le contese dei Malatesta e dei Feltreschi, nel XV secolo. E’ del 1631 la sua appartenenza allo Stato Pontificio, e del 1860 al Regno d’Italia. Sempre per l’abile posizione, nella seconda guerra mondiale, il comando alleato ne fece un punto di osservazione basilare contro la linea gotica.
Palazzo Marfoi sede estiva della nobile famiglia, ora sede municipale.
Teatro dell’Opera Nazionale Dopolavoro (1929) da poco restaurato, ospiterà eventi e rassegne teatrali.
Torre civica domina dall’alto l’intera vallata, vi si accede da una caratteristica gradinata.
Chiesa parrocchiale sulla sommità del colle, è di origine quattrocentesca, più volte ristrutturata conserva una tela attribuita al Barocci. Per la posizione del centro storico, è consigliabile una passeggiata attorno alla cinta muraria da dove è possibile ammirare uno stupendo panorama e una piccola e suggestiva pineta dove stato eretto il monumento a Churchill e al Comando Alleato.
Montemaggiore al Metauro è al centro della zona di produzione del Bianchello del Metauro, qui ha sede la cantina, tra le prime nate in provincia, alla quale vengono conferite le uve di vitigno Biancame (Bianchello) prodotte nel territorio. Dalle stesse uve anche una piccola produzione di Spumante e di Vin Santo. Altra produzione tipica sono i formaggi, anche in questo caso opera un caseificio sociale, che raccoglie il latte dei produttori e lo trasforma in ottimi formaggi commercializzati anche fuori dai confini provinciali. Infine nelle frazioni di Villanova e Fior di Piano è tradizionale la coltivazione dei crisantemi, famori fiori autunnali, che raggiungono buone quotazioni e vengono distribuiti e venduti nei negozi di tutta Italia.