Mogliano


Comune di Mogliano

Via Roma, 54 – 0733 557771

www.comune.mogliano.mc.it

comune.mogliano@emarche.it

La “Cocolla” è il primo nucleo medievale ove sorgeva l’antico castello.

Chiesa di S. Nicolò: settecentesca, ora trasformata in auditorium. E’ un piccolo gioiello di arte barocca; sopra l’altare una tela di A. Ricci. Ai lati due bei quadri: “Madonna col Bambino ed i santi Nicola di Bari ed Agata” e “Beato Pietro da Mogliano e S. Antonio di Padova”.

Chiesa Parrocchiale di S. Gregorio Magno: un tempo “extra moenia”, proprio perchè costruita al di là del fossato del castello. Ha subìto vari cambiamenti, l’ultimo dei quali nel XVIII secolo quando fu “girata” (il presbitero fu spostato dalla parte dell’entrata). Nella sagrestia un grande quadro di G. B. Fabiani “Il Beato Pietro incontra i concittadini liberandoli dalla peste”; è interessante l’ambientazione perchè è raffigurato Mogliano così come appariva nel ‘700.

Palazzo Comunale: della fine del ‘500. Progettato come abitazione della ricca e nobile famiglia Forti, vi si possono ammirare sia i sotterranei con archi e volte originali, sia le stanze del piano nobile con bei soffitti dipinti e cassettoni, sia l’ultimo piano ora adibito ad archivio storico e biblioteca.

Monastero benedettino: fu costruito nel 1630 dalle Benedettine di Cassino (suore di clausura) che vi rimasero per circa due secoli. nel 1855 fu concesso alle suore di S. Giuseppe di Torino che tuttora vi risiedono. Al monastero è annessa la Chiesa di S. Grisogono in stile rococò.

La tua Vacanza: Mogliano

Contatta le strutture