Potenza Picena


Comune di Potenza Picena

P.zza Matteotti, 28 –  0733 6791

www.comune.potenza-picena.mc.it

Fino al 1862 Monte Santo, si presenta come un tipico paese medioevale, arroccato su un colle e cinto da mura, che ne rendono un’immagine elegante e sobria.

Un labirinto di viuzze, che si alterna ad imponenti scalinate e a graziose piazzette, accompagna il visitatore alla scoperta di un luogo austero e tranquillo, dove l’antico si mescola al moderno, offrendo ad ognuno gli ambienti desiderati. Il suo aspetto monumentale è fortemente caratterizzato dalla presenza delle chiese (un tempo il paese ne contava ben 27) e da imponenti campanili. Dagli anni ’60 il paese ha conosciuto un grande sviluppo anche al di fuori delle mura cittadine.

La crescita industriale ed economica in genere ha contribuito in maniera determinante all’espansione urbanistica del luogo, che ha visto fiorire interi nuovi quartieri, senza però svuotarsi di suggestioni. Godibilissimo d’estate, il paese offre un clima decisamente refrigerante anche durante i giorni più caldi. Una visita a Potenza Picena rappresenta insomma, un tuffo nelle meraviglie del passato e un’immersione nella quiete di una natura, qui, particolarmente generosa.

Al Pincio belvedere e grande spazio per una pausa tutta natura.

La tua Vacanza: Potenza Picena

Contatta le strutture