Fratterosa
Comune di Fratterosa
P.zza Matteotti, 11 – 0722 777113
Fratterosa (Castrum Fractarum) nel 1138 fu capitale della Ravignana, antico stato posseduto dai monaci di Santa Apollinare in Classe di Ravenna. Il dominio si estendeva sul territorio comprendente i castelli di San Vito, Isola di Fano (Isola Gueltresca), Torre Ravignana, Montevecchio e Monterolo.
Dal capoluogo si eleva maestoso il Convento di Santa Vittoria che la tradizione vuole fondato da San Francesco di Assisi nel 1287, entro il quale soggiornarono San Carlo Borromeo e San Giovanni da Copertino. Recentemente restaurato è sede del Museo Demoetnoantropologico delle terrecotte, di aule didattiche e di un laboratorio di ricerca e sperimentazione della terracotta.
In questo piccolo lembo di terra, un tempo coperto di boschi e foreste, si è radicata da secoli la lavorazione della terracotta. Considerata per lungo tempo “la sorella povera” della ceramica con cui fabbricare oggetti di uso comune, ha ritrovato negli ultimi anni cultori ed estimatori, così gli oggetti comuni (pignatte, orci, scodelle, brocche, vasi, ecc.) sono diventati oggetti d’arredo e di design.
A Fratterosa sono ancora in attività due laboratori artigiani eredi di famiglie che, a discapito di tempi e mode, hanno perseverato in quest’arte dai colori e dalle forme inconfondibili. Questi abili artigiani sono richiestissimi in ogni parte d’Europa e le loro botteghe meritano sicuramente una visita.