Gualdo

Comune di Gualdo

V.le Vittorio Veneto, 4 – 0733 668122

www.comune.gualdo.mc.it

comune.gualdo.mc@legalmail.it

Le origini di Gualdo si perdono in tempi remoti…

Con tutta probabilità venne edificata dopo la rovina di Urbisaglia e Falerone, quando i signori di queste città, per sfuggire all’eccidio dei barbari, ripararono nei vicini monti e cominciarono a costruire i loro castelli in luoghi elevati per difendersi meglio dalle incursioni dei nemici. Il nome deriva dal longobardo Wald, cioè bosco, di cui tutta la zona era ricoperta. Il Castello di Gualdo fu la fortezza dell’antica e potente casa dei Brunforte, che ormai in decadenza, nel 1319 lo vendette alla città di Fermo. Per questioni di confine tra Gualdo e San Ginesio ci furono lunghi periodi di contrasto, fino a quando nel 1484, per intervento del pontefice Sisto IV le due comunità firmarono una sentenza che fissava i confini al fiume Salino. L’importanza del castello di Gualdo fu anche determinata dal fatto che nel suo territorio passava il confine tra le diocesi di Camerino e Fermo. 

 

 


Chiesa parrocchiale di S. Savino:
 edificata nel ‘300 dagli Azzolini, dagli AMatori e dai Vittori di Fermo, fu ricostruita nei primi anni dell’800. Restaurata negli anni 40, si presenta in stile neo-classico-ionico, a croce greca. All’interno un bel quadro attribuito al De Magistris e un bassorilievo in pietra del ‘600.

Casa e Biblioteca di Romolo Murri: al piano terra si trovano la biblioteca e l’archivio dell’illustre personaggio. E’ possibile consultare migliaia di volumi di grande interesse culturale.

Viale Vittorio Veneto: d’estate, con i suoi maestosi ippocastani, è un’oasi di freschezza ed il luogo ideale per passeggiate, letture, conversazioni.

Il parco è il luogo dove l’elemento dominante è il verde con una notevole varietà di piante e fiori. Una pista di pattinaggio e numerosi giochi offrono ai bambini l’ambiente ideale per divertirsi.

Chiesa della Madonna delle Grazie (XII secolo): all’interno un elegante affresco di autore ignoto. Contiguo c’è il Convento Francescano (XVI secolo) interessante soprattutto per il chiostro, formato da dodici ampie arcate, con un pozzo centrale.

 

 

La tua Vacanza: Gualdo

Contatta le strutture