Montalto delle Marche

 


Comune di Montalto delle Marche

Piazza Umberto I, 12 – 0736 828015

 

Le prime testimonianze ci attestano la presenza di culture preistoriche che risalgono al 6000 a.C. Storicamente, l’elemento di massima considerazione è senz’altro l’attività della civiltà romana. Molti reperti sanciscono l’importanza di questi territori che hanno poi visto, intorno al IX secolo d.C., la nascita di Montalto delle Marche.

La comunità conobbe il massimo splendore e le odierne testimonianze lo rendono evidente, sotto il pontificato del suo più illustre cittadino: Fra Felice Peretti, poi Cardinal Montalto ed asceso alla cattedra di Pietro nel 1585 col nome di Sisto V. L’amore per la sua amata città fu totale; nel 1586 creò a Montalto un Presidiato autonomo dalla Marca provinciale, dipendente solo dalla Sede Apostolica. La munificenza papale, che ha reso questa città “Città di Sisto V“, ha concesso a Montalto di divenire uno tra i centri culturali ed artistici più attivi e ricchi di interesse, grazie ad una serie di opere degne di particolare menzione come, ad esempio, il Reliquario sistino, opera di unica ed indiscutibile bellezza, realizzato in oro e pietre preziose, di arte fiamminga, donato ai cittadini nel 1589.

Una storia dunque assolutamente legata a filo doppio con quella papale, anche dopo la morte del suo più grande benefattore, considerando che alcuni privilegi rimasero fino all’Unità d’Italia.

La tua Vacanza: Montalto delle Marche

Contatta le strutture