Magliano di Tenna

 

Piazza Antonio Gramsci, 25 – 0734 632172

www.comune.maglianoditenna.ap.it

info@pec.comune.maglianoditenna.ap.it

Sito nella media valle del Tenna la sua fondazione è da far risalire all’anno Mille con il nome di Castrum Malleani, nome del suo fondatore mercenario, il tutto è documentato in un Atto notarile risalente ad un Rogito del 1293.

questo borgo rientra sotto i possedimenti farfensi e poi fino al XIV sec. Sotto il predominio di Montegiorgio. Dopo tre anni di dominio malatestiano ( 1413-16) entrò a far parte dei possedimenti di Francesco Sforza fino al 1446.

Anque questo piccolo paese subì un periodo burrascoso in cui si trovò al centro di lotte fra fazioni, famiglie signorili, comuni e dopo la restaurazione avvenuta come per gli anni nel ‘700 in periodo napoleoniche che lo vide accorpato ai territori di Montegiorno tornò alla fine sotto l’amministrazione della vicina Fermo.

Le caratteristiche mura di cinta del XIII sec. Sono anche qui conservate splendidamente e la porta da Bora con uno splendido Torrione.

Centrale è la Chiesa pievana di S. Gregorio Magno Santo Patrono, ricostruita nel XVIII sec. Su i resti  di un complesso abaziale farfense, qui sono ammirabili affreschi dell’epoca attribuiti al Pagani.

Altre sono le stupende chiese rupestri site all’esterno del centro di epoche diverse e tutte sono caratteristiche di questi splendidi territori, culla di tradizioni importanti e famiglie signorili che ne hanno segnato con le loro guerre l’architettura di questi stupendi territori ad oggi splendidamente incastonati in un paesaggio naturale unico, curato e valorizzato. 

La tua Vacanza: Magliano di Tenna

Contatta le strutture