Monteporzio
Comune di Monte Porzio
Viale Cante di Montevecchio, 10 – 0721 956000
http://www.comune.monte-porzio.pu.it
comune.monte-porzio@provincia.pu.it
Il centro abitato di Monte Porzio, nel cui territorio la presenza degli uomini è certa fin dall’età della pietra, vide le successive immigraizoni dei pregallici, dei Senoni, dei Romani, dei Longobardi e dei Bulgari; infine l’opera di civilizzazione cristiana ed agricola dei monaci benedettini. Inizia il suo sviluppo con i Conti di Montevecchio, che governano sul territorio di Monteporzio dal 1428 al 1816, partecipi alle vicende storiche dalle signorie dei Malatesta, dei Della Rovere, degli Sforza fino all’avvento diNapoleone e alla Restaurazione. Pur avendo perduto il feudo, i Montevecchio rimangono a Monteporzio, spesso alla carica principale del comune, adoperandosi anche per l’Italia unita. Il loro stemma di famiglia diventa stemma del comune.
Anche la frazione di Castelvecchio ha una storia molto antica, per la prima volta si riscontra il suo nome in un documento del 1143 tra le carte di Fonte Avellana. Il sito è identico all’attuale. Il paese fino al Cinquecento ha una storia simile a quella di Monteporzio, dal quale si differenzia quando viene concesso dall’abate di San Lorenzo in Campo, nel 1534, alDuca di Urbino. Con la morte dell’ultimo Duca, Francesco Maria II Della Rovere, passa al dominio diretto dello Stato Pontificio, ma la grande proprietà terriera rimane alla eredeVittoria Della Rovere, moglie di Ferdinando II Dè Medici Granduca. Vittoria Della Rovere vende ai Principi Barberinila tenuta di Castelvecchio nel 1649.
Analogamente a Monteporzio intorno al castello dei Montevecchio, si sviluppa Castelvecchio intorno al castello dei Della Rovere e dei Barberini.
Già coi Della Rovere Castelvecchio dipende giuridicamente da Mondolfo e successivamente finisce con l’esservi annesso (Castelvecchio “appodiato” di Mondolfo). La lontananza del paese da Mondolfo provoca gravi disagi, per cui esso cercherà di distaccarsi e, pur nell’autonomia, di unirsi a Monte Porzio.