Apecchio

APECCHIO LA CITTA’ DELLA BIRRA:

www.comune.apecchio.ps.it

comune.apecchio@provincia.ps.it

Il Comune di Apecchio, con i suoi 103,12 Kmq di territorio è il settimo per estensione della provincia di Pesaro e Urbino e, con i suoi monti, i pascoli e le distese boscose conserva un patrimonio naturale pressochè integro. Torrenti cristallini, acque sulfuree ed oligominerali, erbe officinali, e poi daini, caprioli, cinghiali e la maestosa aquila reale, fanno del Comune di Apecchio una meta ideale di quel turismo alternativo praticato da ambientalisti e naturalisti in genere per vivere un più intimo contatto con la natura. Il massiccio del Monte Nerone, dai mutevoli paesaggi, offre un’ottima possibilità di svago invernale agli sciatori, e suggerisce escursioni agli appassionati di speleologia o più tranquille passeggiate alla scoperta di fiori dai mille colori. Questa montagna custodisce anche interessantissimi reperti fossili come le Ammoniti che ci raccontano la primordiale storia del pianeta.

C OSA VEDERE AD APECCHIO:

Palazzo Ubaldini – Museo dei Fossili Minerali del Monte Nerone: di notevole pregio è Palazzo Ubaldini, recentemente restaurato  sito nella parte sotterranea quattrocentesco Palazzo Ubaldini, al cui interno una vasta raccolta di fossili, artigli di dinosauro, crani e altre importanti tesTimonianze archeologiche del territorio.

Pieve di San Martino: XI secolo, al suo interno conserva il SS. Crocifisso, particolarmente venerato, dipinti e due altari di arenaria del Seicento.

Ponte Medievale: “a schiena di asino”, a doppia campata, era il primitivo accesso al castello a cavallo sul fiume Biscubio.

Torre dell’orologio: con la sua imponenza costituiva l’ingresso principale del castello; sopra l’arco campeggia lo stemma della famiglia Ubaldini della Carda.

Chiesa della Madonna della Vita: con dipinti del Seicento, sorta nell’area occupata dall’ex sinagoga e comunità ebraica, di cui conserva ancora importanti elementi architettonici.

Mappamondo della Pace: costruito interamente in legno può contenere 600 persone e con appositi meccanismi simulare la rotazione terrestre. L’opera è inserita nel Guinness dei primati.

La tua Vacanza: Apecchio

Contatta le strutture