Comunanza


Comune di Comunanza

Piazza IV Novembre, 2 – 0736 844253 

www.provincia.ap.it/Comunanza

Certamente il territorio di Comunanza era già abitato in epoca romana; agglomerati che dovrebbero essere stati costituiti fra il V e il VI secolo da alcune famiglie ascolane allontanatesi dal capoluogo per le continue invasioni barbariche. Ed il primo nome fu appunto “Comunali di Ascoli”. Le sue origini storiche quindi sono remotissime e si identificano anche con quelle di una rocca potente e temuta: Monte Pasillo.

Ai piedi dei Monti Sibillini, là dove il fiume Aso, dopo un’ampia ansa, addolcisce il suo corso e si apre in una fertile vallata, Comunanza è divenuta uno dei centri più attivi del Piceno.

Colle Terme si trovano resti di terme romane, rinvenuti durante scavi archeologici, a conferma dell’origine romana del paese.

Chiesa di S. Cateriana d’Alessandria d’Egitto (secolo IX) ricostruita alla fine del XVII secolo in stile neoclassico. Il campanile romanico era torre del Castrum e parte della precedente chiesa esistente nella piazza. L’interno ha stucchi e statue di Domenico Paci e interessanti opere di artisti locali del ‘600, quali Giuseppe e Pierleone Ghezzi, Antonio Mercurio Amorosi.

Chiesa di S. Francesco l’architettura indica un edificio nato per scopi difensivi, poi ecclesiastici. Romanica, con altari lignei settecenteschi e un bell’affresco raffigurante il Santo titolare.

Chiesa di Sant’Anna (XVI secolo) iniziata per farne un convento, ma mai usata per questo scopo. Romanica, ha all’interno un altare in stucco settecentesco.

Chiesa di S. Maria a Terme (IX secolo) edificata sopra i resti di un tempio pagano, a sua volta al centro dell’ormai scomparso insediamento romano di “Interamnia“. Romanica, è realizzata in pietra “faccia a vista”.

Il vicino Lago di Gerosa oltre alla funzione idroelettrica, consente risvolti turistici anche con gare di pesca. Vicino al lago si trova il villaggio montano Pian d’Abete.

La tua Vacanza: Comunanza

Contatta le strutture