Fiastra


Comune di Fiastra

Via Roma, 1 – 0737 52112

www.comune.fiastra.mc.it

comune.fiastra.mc@legalmail.it

Le origini di Fiastra sono remote. Reperti archeologici venuti alla luce in varie epoche, testimoniano insediamenti umani fin dall’età neolitica.

All’età romanica risalgono i toponimi di Poggio, Trebbio, Fiegni e forse Podalla. Nel basso medioevo, essendovi una certa prosperità per la floridezza della pastorizia e dell’arte della lana ed essendo disponibile in loco materiale da costruzione, il territorio si infittì di solidi castelli. Fiastra ne divenne presto il panoramico centro geografico e politico. Il Castrum Fiastrae, le cui origini sono remote, antecedenti comunque l’XI secolo, si ergeva sul colle di San Paolo. Negli anni successivi Fiastra passò sotto il dominio di re Manfredi (1259), dei Da Varano (1262), degli Sforza (1443) e infine nel 1545 sotto la giurisdizione diretta dello Stato della Chiesa di cui seguì le sorti. 30112010102333fiastra marche 2

Il paesaggio 

Il Lago di Fiastra, a quasi 650 m. di quota, è un bacino artificiale realizzato per la produzione di energia elettrica. La sua posizione stretta e allungata, incastonata tra il gruppo del Monte Fiegni e quello dei Sibillini, lo rende molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico. Esso contribuisce a rendere amabile tutto l’ambiente, meta di turisti ed appassionati di pesca. La migliore vista del lago si può godere dall’alto della zona del Monte Coglia. In questo caso, oltre ad un meraviglioso panorama si ha la piacevole sensazione di trovarsi in una vasta distesa di prati, pascoli a struttura erbosa compatta e ricca di specie dalle fioriture policrome. In particolare risalta subito agli occhi il basilico (Cachrys ferulacea) che sovrasta tutte le altre, una ombrellifera dal fusto eretto e striato e dai numerosi frutti rotondeggianti con coste prolungate in ali.

 

La tua Vacanza: Fiastra

Contatta le strutture