Morro d’Alba

la Patria delle Lacrima

P.zza Romagnoli, 6 – 0731 63013 

www.comune.morrodalba.an.it

comune@comune.morrodalba.an.it

Le mura di Morro d’Alba vigilano sul panorama dolce della campagna marchigiana, segnata da poderi e alture coronate da caratteristici borghi. A dispetto delle sue dimensioni, Morro vanta alcuni primati invidiabili, come il fatto di essere l’unico borgo fortificato in Italia le cui mura siano percorse per tutta la lunghezza da un cammino di ronda coperto e munito di arcate, la famosa “scarpa“.

A Morro è stato ritrovato il famoso medaglione aureo, ora a Roma, che riporta la sola immagine su conio conosciuta dell’imperatore Teodorico e da qui proviene anche la rara bombarda del XIV secolo ora a Torino. Qui è nato Enzo Cucchi, pittore di fama internazionale.

Morro d’Alba è incantevole per la pace e l’armonia del paesaggio e del borgo, luogo ideale per chi desidera incontrare natura e storia, arte e cultura.

Il palazzo comunale venne costruito tra il 1763 e il 1775. Nei locali della residenza comunale sono conservate varie opere, tra cui una pala d’altare di Claudio Ridolfi, pittore di origine veneta, ma attivo soprattutto nelle Marche, raffigurante “L’incoronazione della vergine e Santi” e una tela del XVII secolo raffigurante San Michele Arcangelo, un tempo collocate all’interno di chiese locali.

Nei sotterranei dell’Auditorium S. Teleucania è allestita una mostra permanente di foto del Maestro Mario Giacomelli sul Cantamaggio.

La tua Vacanza: Morro d’Alba

Contatta le strutture