La Marca Fermana
La Marca Fermana rappresenta un antico frazionamento amministrativo dell’Italia centrale formatosi intorno al X secolo. Essa costituì il nucleo originario di quella che oggi è la regione Marche.
L’attuale “Marca Fermana”, che coincide prevalentemente con la provincia di Fermo, costituisce una zona di straordinaria bellezza contraddistinta per le sue intense radici storiche e culturali.
La Marca Fermana rappresenta anche un’associazione no profit ovvero senza fini di lucro che promuove la cultura e il turismo del territorio.
La città di Fermo e il suo entroterra si caratterizzano principalmente per i borghi antichi, per i beni artistici e culturali, per l’artigianato e le industrie, per strutture di ospitalità come hotel, agriturismi e residence e strutture di ristorazione in primo piano.
La Marca Fermana ospita meravigliosi siti in località di vario genere : il litorale, la collina e la montagna.
Essa comprende un litorale che si estende su circa 25 chilometri di costa tra zone sabbiose e sassose; i fondali, perlopiù bassi, permettono anche ai bambini di poter giocare in acque sicure. Le spiagge presenti sono molto ben curate e numerosi sono gli stabilimenti balneari che offrono anche servizio ristorante; sono presenti inoltre numerose aree attrezzate sia per il gioco che per lo sport. Il litorale della Marca Fermana ospita inoltre aree di spiaggia libera e su tutta la costa è presente il servizio di salvataggio.
Il clima, prevalentemente mite da maggio fino a settembre permette piacevoli passeggiate sul lungomare pianeggiante. La collocazione dei migliori hotel, villaggi turistici e case vacanze uniti ad un’esemplare accoglienza fanno di questo luogo una grande meta del turismo balneare.
Le colline della Marca Fermana si innalzano gradatamente dalla riviera fino verso le montagne, questo progressivo innalzamento dei rilievi da luogo a numerosi micro-climi. I paesi della zona che si poggiano in collina sono molteplici e molteplici sono anche le specialità gastronomiche e i prodotti tipici locali, realizzati con i metodi della tradizione locale. Le distanze tra i centri abitati e i percorsi per raggiungere i luoghi di aperta campagna sono brevi così da permettere suggestive passeggiate tra alberi da frutto e vegetazione che adornano le incantevoli colline della Marca.
La montagna della Marca Fermana è principalmente rappresentata dai Monti Sibillini, situati a cavallo tra le Marche e l’Umbria , tra le province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Perugia e rappresentano il fulcro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Le vette, in alcuni casi raggiungono i 2.000 m di altitudine: la vetta maggiore del gruppo è data dal monte Vettore con i suoi 2.476 m sul livello del mare. Il versante fermano spicca invece per i suoi Monte Priora, il Monte Bove e il Monte Sibilla. Amandola e Montefortino costituiscono i principali borghi di origine medievale circondati da numerosi percorsi attrezzati ideali per escursioni, trekking e passeggiate. Queste valli di incontaminata bellezza costituiscono uno straordinario scenario per coloro che decidono di trascorrere una suggestiva vacanza in montagna a stretto contatto con la natura.
Scoprire questi meravigliosi luoghi rappresenta per il turista un’esperienza indimenticabile.
Ecco alcune strutture presenti in questo bellissimo luogo:
Tenuta Santa Elisabetta
Verde Benessere Villaggio Agrituristico
Terre di Magie
Sinfonie del Bosco
Contea dei ciliegi
Palazzo Riccucci Resort
Hotel Promenade
B&B Antica Fonte del Latte
Agriturismo Serena