La Terra dei Castelli

La Terra dei Castelli è un’antica terra situata tra le colline che accerchiano la città di Ancona. La zona della Terra dei Castelli è delimitata dai fiumi Esino e Alto Musone e in questa zona sono situati cinque comuni che prendono il nome di : Agugliano, Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova. 

 Tutt20150508-camerata-picenai questi bellissimi cinque  comuni sono formati da numerose  fortificazioni che un tempo erano  destinate alla difesa e alla  salvaguardia della città di Ancona.

 Questo interessante territorio  rappresenta un vero e proprio nido di oasi naturali in cui è offerta al turista la possibilità di entrare in contatto diretto con la natura ma anche con la storia e la cultura all’insegna del divertimento e del benessere.

Sono infatti offerti a chi visita quest’area varie possibilità per trascorrere al meglio i propri momenti di svago come ad esempio lo sport, le varie mostre, delle suggestive rievocazioni storiche e le sagre di paese in cui il visitatore ha la possibilità di assaporare i sapori genuini della tradizione di quest’area come prosciutti, carni e formaggi tipici delle meravigliose campagne che compongono questo territorio senza tralasciare una delle eccellenze vinicole di questo territorio come il “Rosso Conero”.

Questo luogo rappresenta quindi un luogo ricco di storia e di tradizioni concentrate all’interno dei cinque paesini che compongono questa magnifica area.

roccaPur essendo piccoli, questi cinque comuni sono luoghi di straordinaria bellezza e fascino in cui ognuno riscopre i sapori e i piaceri dell’arte e della storia, sapori che sono spesso dimenticati e che vengono rievocati in questo suggestivo territorio attraverso ad  esempio la Rocca di Offagna, uno dei  borghi più belli del nostro Paese, le  meravigliose mura di Camerata  Picena o per mezzo dei genuini  prodotti artigianali tipici del centro di  Agugliano senza dimenticare i  magnifici paesaggi dati dalla bellezza  delle colline che circondano questa  Terra.

La Terra dei Castelli offre al turista molte possibilità per vivere al meglio la propria esperienza come un’accoglienza cordiale arricchita da strutture di qualità come ristoranti, alberghi e agriturismi; attività culturali date anche dalla presenza di numerosi musei ricchi di pregiate testimonianze del passato; luoghi ricchi di storia come i resti archeologici romani presenti a Polverigi e a Santa Maria Nuova; impianti sportivi presenti nei vari comuni ed unici in tutta la regione Marche come il Golf sull’acqua di Camerata Picena, il Crossodromo di Agugliano e il Pattinodromo di Santa Maria Nuova in cui il turista può vivere in modo ancora più divertente la propria visita.

COLLINE-SANTA-MARIA-NUOVASono offerti poi al turista vari parchi come il parco fluviale dell’Esino tra Agugliano e Camerata Picena, luogo di straordinario  benessere in cui il visitatore ha la possibilità di rilassarsi godendosi i piaceri di una natura intatta.

Passeggiando per le vie di questi  borghi medievali ricchi di fascino  e di qualità ogni turista scopre la  bellezza di un territorio così  fiorente di storia, cultura e  bellezza, territorio che grazie al proprio patrimonio contribuisce a  rendere ancora più unica questa magnifica Regione.

 

La tua Vacanza: La Terra dei Castelli