Riviera del Conero
La Riviera del Conero è senza dubbio una delle zone più suggestive e conosciute della nostra Regione, ma non solo delle Marche, ma di tutta l’Italia, nel vero e proprio cuore del nostro Paese troverete un oasi naturale dove lo scenario si differenzia per conformazione morfologica con tutto il resto del nostro territorio eccetto qualche somiglianza con la zona pesarese del S. Bartolo.
La sua storia inzia con l’Approdo nel IV sec. A. C. dei Greci che risalendo le coste meridionali in cerca di città da fondare,trovarono nel Conero la meta ideale , quindi i Dori gettarono le ancore e fissarono la loro dimora, chiamando Komaros (corbezzolo) il promontorio ed Ancon (gomito) la curva settentrionale del Monte.
Per Riviera del Conero intendiamo tutta l’area costiera che da Portonovo scende via via fino a Numana passando per la bellissima Sirolo, ma troviamo anche Camerano, Offagna, Castelfidardo e Porto Recanati, cittadine ricche anche di arte e di storia, per non citare Loreto.
Famose in tutto il mondo le sue splendide spiagge, Sassi Neri, San Michele, Mezzavalle, Spiaggia Urbani, e tante altre ancora, dove il fondale di sassi rende incredibili i colori del mare che sembra quasi voler risalire la montagna del Conero che cade letteralmente in acqua con tutta la sua verdeggiante vegetazione, promontorio unico nel tratto che va da Trieste al Gargano. Famoso punto di migrazione di rapaci, prezioso per chi ama il birdwatching, non di rado il Parco del Conero regala altresì lo spettacolo di aironi in volo o posati in punti di sosta.
Metà ideale per le Vacanze nelle Marche, la Riviera del Conero offre molteplici soluzioni ricettive, Campeggi, Hotel, Agriturismi , bellissimi Resort e CountryHouse incastonati in questa oasi naturale , che offre moltissime attività di qualsiasi genere durante le vostre Vacanze nelle Marche.
Il famosissimo Golf Club di Sirolo, o il volo in deltaplano sopra Portonovo sono solamente alcune delle attività da svolgere, ma anche la possibilità di escursioni naturalistiche presso i tantissimi sentieri del parco del Conero o la Mountainbike, o perchè no, una gita a cavallo magari in notturna con la possibilità di dormire in temda accampanti in riva al mare, la magia delle Marche vi aspetta.
Ecco alcune tra le bellissime strutture presenti sulla Riviera del Conero:
Hotel Sirolo
Camping Village Conero Azzurro
In Piazza Relais
Hotel Beatrice
Residence Belvedere
Residence Lido Azzurro
Ristorante Corallo
Ristorante della Rosa
Ristorante Taunus Mare
Camping Riviera Village
Green Garden Camping Village