Acqualagna: la patria del Tartufo

Nella Capitale del Tartufo

La Via Flaminia, che congiunge Rimini con Roma, passa per il famoso Passo del Furlo, che rappresenta uno straordinario scenario da ammirare. Percorrere a piedi i sentieri che lo costeggiano, gli imponenti strapiombi, le due gallerie romane dove passava l’antica Via Flaminia, la Grotta del grano, le specie rare floristiche protette, le verdi acque del fiume Candigliano è l’ideale per compiere tranquille osservazioni avifaunistiche.

E’ qui, che da anni, a Novembre ha sede la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, l’evento che ha lanciato Acqualagna nel firmamento internazionale e l’ ha resa famosa in tuta Europa. Questo è un appuntamento da non perdere per gli appassionati di questo prodotto così “locale” ma così famoso, un centinaio gli stand presenti per tutti i turisti  non solo italiani, ma anche stranieri, soprattutto tedeschi, inglesi, giapponesi e americani.

tartufi_0022

Acqualagna e tutta la regione delle Marche si ritagliano, cosi, un ben meritato ruolo di primo piano, infatti è proprio grazie al tartufo , specialmente quello Bianco, il più pregiato, che le Marche sono diventate la casa di questa “radice” così prelibata. Ma l’aspetto più interessante di questo prodotto è che non viene coltivato ne trattato ne modificato geneticamente, è un autentico frutto della terra, frutto quindi della nostra magnifica Regione.

Acqualagna nè divenuta sua casa naturale proprio perchè possiede tutte le caratteristiche climatiche e ambientali che la rendono l’unica zona in cui il tartufo può essere raccolto e commercializzato tutto l’anno, garantendo ampia possibilità di scelta tra tutte le varietà di questo rinomato prodotto della terra: dal tartufo bianco tipico del posto, al bianchetto, dal tartufo nero pregiato a quello nero estivo.

Oltre alla produzione del tartufo, Aqualagna è fortemente caratterizzata dalla bellezza che la contraddistingue e che la rende davvero speciale. Chi visita Acqualagna infatti, oltre a gustare la meraviglia del tartufo, viene immediatamente immerso in uno scenario a dir poco unico costituito dalla Riserva del Furlo e dal bellissimo territorio montano del Catria e del Nerone. La bellezza di questo ambiente accompagnato dal magnifico aroma del tartufo non farà altro che lasciare ogni visitatore a bocca aperta.

Ecco alcune delle strutture presenti ad Acqualagna e nelle bellissime zone circostanti tra cui Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro e Borgo Pace.

Frescina

frescina-720x470

 

 Antica Locanda La Diligenza 

la-dilgenza 

 

 

 

 

La Grotta dei Folletti

La_Grotta_Dei_Folletti_42

Agriturismo Cà Betania 

ca-betania-720x470

 

 

 

Villa Cà Pace

 B&B Piazza del Papavilla2-720x470

 stanza-720x460

 

 

 

 

Agriturismo La Casciara

agriturismo-la-casciara-720x470

Antico Albergo del Furlo

1044738_287577168053475_284941638_n

 

 

 

 

 

 Ca Beto

Ca_Beto__1_of_32__02

Trattoria Taddeo e Federico 

albergo-tre-stelle-marche-720x470

 

 

 

 

 

Hotel Palazzo Baldani

hotel-marche-3-stelle-pesaro-720x470

 

 

 

 

 

 

 

 

  

La tua Vacanza: Acqualagna: la patria del Tartufo